CHI SONO

Dott. MANLIO BITOCCHI

Nasco come fisioterapista, poi mi allargo all’inserimento dell’impatto della patologia nel sociale, mediante la Terapia Occupazionale. Imposto con la Posturologia un quadro clinico globale del trattamento e dell’approccio al paziente ed alla persona, iniziando ad assemblare con il medesimo un imprinting con la terapia manuale.

Prima con la digitopressione Shiatsu, in seguito con tecniche anglosassoni come il CYriaxed il Mulligan, poi con le tecniche manuali Tui-NA della medicina tradizionale cinese. L’ultimo tassello è rappresentato dall’Osteopatia, con la quale sono entrato in ambiti cranio-sacrali, energetici e viscerali.
La mia impostazione segue questi canoni, li implementa, fonde assieme queste peculiarità dal globale dell’individuo al particolare, con la manualità come perno.

Hai bisogno di una terapia a domicilio?

…crea il TRANSFERT

Il transfert è quando con le mani tocchi il paziente e senti le sue sensazioni, il suo mondo.

Avviene spesso durante il massaggio connettivale, durante una manipolazione della fascia, in quei contesti avverti le sensazioni della persona, le sue paure ed i suoi timori, la sua ritrosia a farsi toccare, o la sua predisposizione, il suo mondo.

Sono quei momenti che mi fanno stare in sintonia con l’assistito. Quei frangenti, quelle situazioni, diventano momenti dove riesco ad arrivare nella parte più profonda della persona, lì divento non terapeutico, ma ascoltatore.

Riesco ad estrarre le sensazioni e le emozioni che prova prima del trattamento per poi restituirgli una sensazione di equilibrio, tranquillità e serenità al paziente.
cerchio-manlio-chi-sono

Il ruolo della manualità per me è fondamentale

La mano è come se si appoggiasse sulla superfice dell’acqua, per sentire, progressivamente scendendo verso il basso, nelle strutture più consistenti, nei visceri, tra i muscoli e le funzioni dei medesimi, riesca ad ascoltare e percepire le variazioni di densità e di tensione dei tessuti organici.

DICONO DI ME

HAI BISOGNO DI UNA TERAPIA A DOMICILIO?

Compila il form sottostante per richiedere una terapia a domicilio, ti ricontatterò nel minor tempo possibile. La prima valutazione è gratuita.

*campo obbligatorio