MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

Aggiungi qui il testo dell'intestazione

MASSAGGIO TUI-NA

Il massaggio Tui Na è una particolare tipologia di massaggio cinese caratterizzata da numerose manovre e manipolazioni. L’obiettivo del massaggio Tui Na è quello di garantire il mantenimento e migliorare – laddove ce ne fosse bisogno – il flusso dell’energia vitale “Qi” che scorre nel corpo di ciascun individuo all’interno di specifici canali chiamati meridiani.

Il massaggio Tui Na, quindi, si basa sulle conoscenze della medicina tradizionale cinese ed è per questo che viene considerato come un trattamento di medicina alternativa. L’esecuzione delle manipolazioni che caratterizzano il massaggio Tui Na dovrebbe favorire il flusso dell’energia vitale all’interno dei meridiani presenti nel corpo dell’individuo. Difatti, secondo la filosofia alla base di questo massaggio, il ristagno di energia vitale e/o le alterazioni del suo flusso sarebbero responsabili dell’insorgenza di disturbi e patologie nella persona, pertanto, il massaggiatore tende a ripristinare il normale flusso energetico e a favorire la scomparsa dei disturbi di cui l’individuo soffre.

DOLORI MUSCOLARI E/O ARTICOLARI

DOLORE CERVICALE

MAL DI SCHIENA

MAL DI TESTA

DOLORI SCIATICI

DISTURBI DELLA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA E LINFATICA

DISTURBI MESTRUALI

GONFIORE ADDOMINALE

STRESS E STATI ANSIOSI NON PATOLOGICI

IRRITABILITÀ E ALTERAZIONI DELL'UMORE

COPPETTAZIONE

Si tratta di vere e proprie coppette che si applicano sulla pelle. Terapia esterna usata nel mondo della medicina tradizionale cinese.
L’applicazione di solito ha una durata che va dai 5 ai 20 minuti e non oltre perché crea di fatto uno stimolo molto forte: le coppette vengono applicate sulle cosiddette zone riflesse del corpo, in aree della schiena o del piede o del viso, si collegano energicamente e così facendo si va ad agire sull’organo interno e sull’apparto che riporta uno stato di disordine generale.
Con la coppettazione si vanno a rimuovere “umori” in eccesso.
Ci sono due modi per operare: la coppettazione a caldo e la coppettazione a freddo: nella coppettazione a caldo: all’interno della coppetta vengono scaldate delle fiamme, diminuisce così il volume dell’aria e avviene l’aspirazione. nella coppettazione a freddo: si usano campane di vetro con una valvola al loro apice cui si applica un pallone di gomma. L’effetto di queste ultime è generalmente più dolce e lento.
Questa tecnica è ottima per sbloccare il sistema sanguigno e quello linfatico, (es. amenorrea o problemi di pulizia del sangue o colesterolo) oppure quando ci sono blocchi a livello linfatico si manifestano infiammazioni come la cellulite, che è a tutti i livelli è un ristagno di acqua all’interno dei tessuti, il corpo la trattiene e con essa molte emozioni.
In tutti questi casi la coppettazione è fenomenale.
La coppettazione è inoltre molto utile per:
– alleviare dolori muscolari, rimette in circolo i liquidi nel corpo e aiuta tutti gli organi interni
– alleviare dolori che derivano da freddo o poco movimento, nei casi di artrosi, di arti inferiori e superiori costantemente freddi per via dell’umidità.

In linea generale, andando a richiamare il sangue nella zona interessata, la coppettazione va a ristabilire l’armonia a livello del corpo, anche dopo un trauma. Si migliora soprattutto in termini di condizioni di rigidità.

Aggiungi qui il testo dell'intestazione

RIEQUILIBRIO DELL'INDIVIDUO

DISFUNZIONE MUSCOLO-SCHELETRICA

EMICRANIE MIOTENSIVE

DISTURBI VISCERALI
E SOMATO-EMOZIONALI

Aggiungi qui il testo dell'intestazione

DIGITOPRESSIONE (derivazione shiatsu)

Lo shiatsu (shi = dito e atsu = pressione) è una tecnica giapponese di pressione e stimolazione manuale leggera e profonda, il cui scopo è il riequilibrio energetico che avviene attraverso la digitopressione lungo i meridiani energetici e in specifici punti del corpo (sostanzialmente gli stessi utilizzati dall’agopuntura) anzitutto con il pollice, più ricco di terminazioni nervose, e poi anche con il palmo della mano, il gomito e il ginocchio. Libera il corpo dallo stress (che coinvolge le funzioni del sistema nervoso, crea disarmonia e blocca la fluidità del movimento delle articolazioni, dei muscoli e dei… pensieri), riportando il ricevente in una situazione più equilibrata, consente una migliore circolazione dell’energia (il ki o qi), ripristinando le funzioni che permettono al corpo (inteso come unità corpomentespirito) di ritrovare l’armonia con se stesso e con l’ambiente.
Lo shiatsu non è una terapia medica e neppure fisioterapia, ma può essere d’aiuto anche per risolvere diversi disturbi fisici e psicosomatici, quali dolori cervicali, mal di schiena, cefalee, stipsi, squilibri della circolazione, disfunzioni linfatiche, dolori articolari, lombalgie, stati ansiosi, insonnia… Non solo. Tra l’altro, migliora l’elasticità della pelle e del sistema muscolare; migliora il sistema circolatorio; aiuta a recuperare l’equilibrio scheletrico; facilita le funzioni dell’apparato digerente; migliora il controllo del sistema endocrino; regola le funzioni neuronali. Due sono le correnti utilizzate, le due impostazioni maggiori, Namikoshi e Masunaga.

SINDROMI RADICOLARI ACUTE E CRONICHE

TESSUTI COORPOREI CUTE E SOTTOCUTE

EMICRANIE MIOTENSIVE

DISTURBI VISCERALI E SOMATOEMOZIONALI

AURICOLOTERAPIA

L’auricoloterapia, fondata sugli studi del dottor Noiger (1956), è una pratica basata sulla stimolazione di punti specifici dell’orecchio esterno, tramite aghi da agopuntura o altre forme, al fine di apportare benefici all’organismo.
E’ una tecnica che sfrutta dei punti precisi sulla pelle del padiglione auricolare (l’orecchio esterno) per diagnosticare malattie del corpo e curare dolori, dipendenze e vari disturbi fisici.
Conosciuta anche come agopuntura auricolare.
L’auricoloterapia affonda le sue radici nella medicina tradizionale cinese. Esattamente come l’agopuntura agisce su determinati punti del corpo per trattamenti medici, “l’auricoloterapia individua sull’orecchio esterno i punti da stimolare a scopo terapeutico.
E stato dimostrato che il padiglione auricolare contiene in sé una micro rappresentazione dettagliata dell’organismo umano, i cui organi e funzioni possono essere valutati e trattati mediante la stimolazione di specifici punti dell’orecchio stesso”.
La terapia auricolare viene impiegata ampiamente per monitorare il dolore, ogni tipo di dipendenza (in particolare, da fumo, cibo, alcol), disturbi fisici, emotivi e una serie di altri problemi.

Aggiungi qui il testo dell'intestazione

RIEQUILIBRIO DELL'INDIVIDUO

SUPPORTO TRATTAMENTI METABOLICO NUTRIZIONALI

EMICRANIE MIOTENSIVE

DISTURBI VISCERALI
E SOMATO-EMOZIONALI