OSTEOPATIA

TRATTAMENTI OSTEOPATICI

La Medicina osteopatica è un sistema di trattamento e diagnosi alternativo che si basa sulle conoscenze mediche tradizionali e le scienze fondamentali ma non prevede il ricorso alla chirurgia ne all’utilizzo di farmaci.
Si occupa di tutte quelle alterazioni disfunzionali di tipo muscolo-scheletrico e viscero-craniale, intervenendo su persone di tutte le età, dalle donne in gravidanza, ai neonati fino agli anziani.

Nella medicina osteopatica, l’individuo è considerato nella globalità utilizzando la metodologia olistica, ossia ogni parte della persona, psiche compresa, è dipendente dalle altre. Il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell’intera struttura, dell’equilibrio psicofisico e il benessere.

Il trattamento osteopatico provoca la sensazione di rinascere completamente.

Aggiungi qui il testo dell'intestazione

TRATTAMENTI MIOFASCIALI

La FASCIA, è un nostro organo, a molti sconosciuto, dimenticato, poco studiato, da qualcuno considerato troppo semplicemente solo come un tessuto che ricopre ed avvolge i muscoli, invece è il vero organo armonico, una sorta di direttore d’orchestra del nostro corpo. Molti fattori quali stress fisico o emotivo, traumi, sovrauso di un gesto motorio nello sport, lavoro o vita di tutti i giorni, sport asimmetrici, errate abitudini quotidiane di postura a casa o al lavoro, errato regime alimentare, permanenza in condizioni ambientali sfavorevoli, possono provocare ad una densificazione della fascia ed un suo irrigidimento con conseguenti dolori, contrazioni, tensionamenti, rigidità e limitazioni del movimento, disfunzioni degli organi.
Il massaggio miofasciale è in grado di riequilibrare gli squilibri fasciali, migliorare la postura e risolvere dolori muscolo-articolari. Aumenta l’apporto ematico, migliora il deflusso venoso e linfatico e restituisce scorrevolezza ai tessuti e quindi modifica la percezione di rigidità e di dolore. Lavorare sulla decontrazione della fascia significa intervenire direttamente sulla postura con tutti i benefici che ne derivano.
Questo trattamento è molto usato nell’ambito sportivo e rieducativo, risulta essere un ottimo trattamento anche a scopo preventivo.

APPROCCIO GLOBALE ED OLISTICO ALLA PERSONA

DISFUNZIONI SOMATO-EMOZIONALI

APPROCCIO CON TRUST PROFONDI VERSO BLOCCHI ENERGETICI ARTICOLARI E MUSCOLARI

TECNICHE MIOTENSIVE

Le tecniche miotensive sono anche chiamate ad “energia muscolare”. Hanno come obiettivo quello di ristabilire l’equilibrio tra i muscoli di una specifica articolazione.

Queste tecniche possono essere utilizzate per allungare un muscolo contratto o in spasmo, mobilizzare un’ articolazione e diminuire un edema o una congestione localizzata. Il trattamento prevede un lavoro attivo del paziente con un impegno neurologico e muscolare.

Sono tecniche dolci adatte a tutti i pazienti e possono essere inserite nell’ambito di un globale trattamento di riequilibrio posturale.

Aggiungi qui il testo dell'intestazione

TRATTAMENTO OSTEO-ARTICOLARE

FENOMENI INFIAMMATORI ARTICOLARI E MUSCOLARI

SINDROMI NEUROMUSCOLARI DEGENERATIVE

Aggiungi qui il testo dell'intestazione

TRATTAMENTI ARTICOLATORI E STRUTTURALI

La manipolazione è una tecnica diretta, che utilizza forze ad alta velocità e ridotta ampiezza; chiamata trattamento di mobilizzazione con veloce impulso.
Nel glossario osteopatico questo trattamento si definisce Thrust.
La tecnica può dare un immediato sollievo se la limitazione articolare trattata è la causa principale o esclusiva del sintomo.
Oppure favorire un miglior equilibrio posturale o una migliore funzionalità della zona trattata.

RECUPERO FENOMENI ACUTI E CRONICI A LIVELLO MUSCOLO - LEGAMENTOSO

RIPRISTINO ARTICOLARITÀ GLOBALE E SEGMENTARIA

SUPPORTO RIATLETIZZAZIONE E RECUPERO FISICO

TRATTAMENTI VISCERALI E SOMATO-EMOZIONALI

L’Osteopatia Viscerale si avvale di tecniche manuali sui tessuti molli (molto dolci nella zona addominale), tra cui massaggi fasciali sul tessuto connettivo e sulla tonaca muscolare dell’intestino, mobilizzazioni e manipolazioni sugli organi al fine di liberarne la mobilità, motilità e drenare gli organi “pieni”.

Benefici già dalla prima seduta.
– Migliora la peristalsi (e quindi la stipsi e/o la diarrea)
– Migliora la digestione Diminuisce il gonfiore (leggerezza effetto pancia piatta)
– Maggiore respirazione diaframmatica
– Riequilibrio della pressione addominale
– Migliora la circolazione dei glutei (nelle donne)
– Migliora il ritorno venoso degli arti inferiori
– Migliorano i dolori mestruali
– Migliora la gestione dell’incontinenza
– Allevia il mal di schiena lombare, dorsale e la cervicalgia
– Aiuta in caso di difficoltà nel concepimento (elimina cause circolatorie)
– Migliora l’umore

Aggiungi qui il testo dell'intestazione

DISTURBI DEL MATABOLISMO

RECUPERO E SUPPORTO FISIOLOGIA VISCERALE E DELLE FUNZIONI CORPOREE

SUPPORTO SITUAZIONI DI STRESS E STATI D'ANSIA

Aggiungi qui il testo dell'intestazione

TRATTAMENTI CRANIO SACRALI

La terapia cranio sacrale consta di manipolazioni dolci delle ossa craniche, viste come un mezzo per interagire con la salute della persona e del sistema nervoso, centrale e periferico. Secondo il Dr. Sutherland, con questa metodica è possibile influenzare il sistema ormonale, trattando le seguenti disturbi:
disturbi funzionali ginecologici, come ciclo doloroso
disturbi funzionali del sistema nervoso, come alcuni tipi di cefalea, nevralgie, disturbi del sonno e disturbi visivi come strabismo
disturbi funzionali dell’occlusione o della masticazione come il bruxismo od il morso incrociato, sinusiti, alcune scoliosi funzionali a partenza cranica
disturbi funzionali del bambino come traumi da parto, alterazioni della forma del cranio o le tipiche “colichette” gassose o il mal di orecchi.

I benefici della terapia Craniosacrale:
Questa tecnica può portare beneficio anche a chi soffre a causa di stress, difficoltà di apprendimento e di concentrazione, iperattività e dislessia. È un’ottima metodica per ripristinare l’equilibrio e distendere il fisico.
Essendo un trattamento delicato e sicuro, viene spesso consigliato in circostanze considerate “rischiose” come in gravidanza e dopo un’operazione. La leggerezza del trattamento lo rendono elettivo per i bambini, anche neonati.

Alcune manovre cranio sacrali possono favorire il parto e ridurre i gonfiori in tutto il corpo.

MANOVRE DI SUPPORTO IN ORTODONZIA

TRATTAMENTI EMICRANEE

TRATTAMENTI DISTURBI OCULOMOTORI

RIEQUILIBRIO FUNZIONALITÀ CRANICA E VESTIBOLARE CAUSATI DAL DISTURBO DELL'EQUILIBRIO

SUPPORTO SINTOMI SOMATO EMOZIONALI